Valutazione e diagnosi psicodiagnostica
 
bambini - adolescenti - adulti

La valutazione psicodiagnostica è una valutazione globale del funzionamento cognitivo, emotivo e comportamentale della persona. Comprende un’ampia raccolta di informazioni (anamnesi) volta a conoscere le motivazioni della richiesta di valutazione, la storia personale, le caratteristiche del problema presentato dalla persona e le ricadute sulla sua vita quotidiana. Viene effettuata attraverso una serie di colloqui clinici e può essere integrata attraverso la somministrazione di specifici test, questionari, interviste e batterie psicodiagnostiche, finalizzati ad indagare:

  • le componenti cognitive;
  • gli aspetti della personalità sani e/o patologici;
  • i punti di forza e di debolezza, le risorse psichiche e le potenzialità.

Al termine della valutazione, lo specialista rilascia una relazione contenente il quadro clinico costituito da un report delle attività e una relazione sugli esiti dettagliata, contenenti le valutazioni effettuate. Qualora fosse necessario, viene indicato un percorso di sostegno psicologico e/o un training mirato.


Mi occupo di valutazioni cliniche e diagnostiche inerenti le seguenti problematiche evolutive:


Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)

I disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa) sono una categoria di disturbi dell’età evolutiva, in cui il soggetto presenta specifiche difficoltà di acquisizione degli apprendimenti scolastici, in assenza di un deficit cognitivi.

Disturbi dell'attenzione e iperattività (ADHD)

Il disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività è uno dei più comuni disturbi neurocomportamentali. Si manifesta, nella prima infanzia, con un evidente livello di disattenzione ed una serie di comportamenti che denotano iperattività ed impulsività. 
Share by: