Dr.ssa Désirée Caragnano 

Psicologa Psicoterapeuta

Roma Talenti



Profilo

 

Psicologa e psicoterapeuta specializzata in Analisi Transazionale, esercito dal 2006 la libera professione.

Mi occupo di consulenze psicodiagnostiche e neuropsicologiche, potenziamento e tutoraggio DSA, parent training e sostegno genitoriale, psicoterapia individuale per adulti e bambini e psicoterapia di coppia.

Sono esperta in Diagnosi e Riabilitazione nei Disturbi dell’Apprendimento (DSA).

Terapeuta con protocollo EMDR.

Sono fondatrice e coordinatrice dello studio Physis Talenti - Psicologia • Psicoterapia • Logopedia.

  • Formazione

    • 2022: Formazione in "Valutazione e Trattamento con i 7 Protocolli di Intervento Dislessia e Disortografia in riferimento alle Linee Guida DSA Istituto Superiore di Sanità", relatore dr. G. Lo Presti.
    • 2020: Formazione EMDR accreditata I e II livello, Associazione EMDR Italia.
    • 2020: Master Universitario di Secondo Livello in Disturbi dell'Apprendimento e dello Sviluppo Cognitivo, La Sapienza Roma.
    • 2018: Master di formazione in “Psicoterapia analitico-transazionale applicata all’età evolutiva”, Centro Romano di Psicologia, Analisi Transazionale e Studi per la Persona.
    • 2015: Giornate di formazione “I disturbi dell’apprendimento: dalla stesura e comunicazione della diagnosi all’intervento” e “I disturbi dell’apprendimento: dalla diagnosi all’intervento clinico ed educativo”.
    • 2015: Partecipazione al percorso di formazione come uditore in Applied Behaviour Analysis (ABA) per il trattamento dell’autismo e dei disturbi emozionali, comportamentali e dello sviluppo presso l’Università di Roma Lumsa.
    • 2012: Conseguimento del titolo internazionale di Analista Transazionale, Roma.
    • 2011: Conseguimento del titolo di psicoterapeuta ad indirizzo analitico transazionale presso l’istituto Auximon di Roma.
    • 2007: Formazione teorica semestrale in “Psicologia dell’Età Evolutiva: i test e il colloquio clinico”. Centro Studi Psicologia Applicata – Istituto di Formazione e Ricerca Scientifica CEIPA, Roma.
    • 2007: Training teorico-pratico di Formazione biennale in Psicodiagnostica. Centro Studi Psicologia Applicata – Istituto di Formazione e Ricerca Scientifica CEIPA, Roma.
    • 2006: Formazione teorica semestrale in “Psicologia Giuridica, Psicopatologia e Psicodiagnostica Forense. Teoria e Tecnica della Perizia e della Consulenza Tecnica in ambito Civile e Penale, adulti e Minorile”. Associazione Italiana di Psicologia Giuridica, Roma. Tesina: “Ognuno uccide ciò che ama. Il lato debole nel post partum”.
    • 2006: Iscrizione all'albo degli Psicologi del Lazio con il n° 14086.
    • 2005: Abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo.
    • 2004: Laurea in Psicologia, ind. Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione v.o. Università degli studi “La Sapienza”, Roma. Tesi sperimentale: “Profilo di sviluppo comunicativo – linguistico durante il secondo anno di vita: analisi di un caso”.
    • 1998: Diploma di Maturità scientifica. Liceo Scientifico “De Ruggeri” (Massafra, Ta).
  • Esperienze Lavorative

    • 2013 ad oggi: Responsabile del centro clinico "Physis Talenti - Psicologia • Psicoterapia • Logopedia".  Il centro si occupa di consulenze psicodiagnostiche e neuropsicologiche in età evolutiva e adulta, psicoterapia individuale per adulti e bambini, di coppia e familiare, interventi di sensibilizzazione e prevenzione in ambito scolastico, sostegno alla genitorialità, Parent Training.
    • 2012: Collaborazione con l’Associazione Culturale Minerva Formazione in qualità di docente per il corso di “Tecniche per la gestione dello stress”, Guidonia Montecelio (Rm).
    • 2009 ad oggi: Libera professione in qualità di psicologa e psicoterapeuta, Roma.
    • 2008-2009: Psicologa scolastica presso il C.I.C., scuola media statale U. Nobile, Ciampino.
    • 2006: Psicologa scolastica presso istituti superiori e licei di Roma.
  • Presentazioni come relatore

    • 2011: Dr. D. Caragnano in coll. con P. Messineo, A. Coraci, A. Liverano, F. Guglielmotti & R. Leone: workshop (SIAT, Università Salesiana) “La sfida del Bambino … Mi metterò in pericolo così Tu ti accorgerai di me”.
    • 2011: Dr. D. Caragnano in coll. con P. Messineo, A. Coraci, A. Liverano, N. Lorusso, R. Paradisi, F. Gugliemotti, R. Leone & P. Pierro: conferenza internazionale (Bilbao) “Self and not self: social network, bareback and HIV”.
    • 2011: Dr. D. Caragnano in coll. con R. Paradisi: seminario (Auximon Associazione Culturale, Roma) “Gli inquilini della mente”.
    • 2010: Dr. D. Caragnano in coll. con R. Paradisi: seminario (MaggioInformazionePsicologica) “Ci sono? Il linguaggio delle carezze nella relazione”.
  • Altre esperienze

    • 2011-2012: Collaborazione come psicoterapeuta volontaria presso il Consultorio Familiare dell’ASL RM/H, Ciampino.
    • 2009-2010: Collaborazione come psicologa volontaria presso il Consultorio Materno Infantile dell’ASL RM/B, Roma.

L'Analisi Transazionale

L’ Analisi Transazionale è il modello teorico di riferimento che utilizzo nella mia pratica professionale. Attraverso un linguaggio comprensibile e lineare stabilisco con il paziente una relazione paritaria fondata sul principio dell’Okness e condivido con lui ciò che sta facendo negoziando di volta in volta la direzione da intraprendere. Mi avvalgo del contratto, quale strumento concreto di tutela della persona e della sua libertà, che permette al paziente di partecipare attivamente al suo processo di cambiamento. Quando il paziente si assume contrattualmente la responsabilità per il suo processo terapeutico, riconosce la propria capacità di risposta, cioè diventa consapevole che sta reagendo in modo attivo o passivo agli stimoli ambientali, e che lo fa in maniera volontaria e non casuale. Ne consegue che può scegliere e decidere quali comportamenti assumere, quindi capace di cambiamento ed evoluzione.

Terapia EMDR


Secondo l’EMDR i disturbi correlati allo stress emergono, dunque, da eventi originari traumatici non elaborati e intrappolati nel passato. Scopo dell’EMDR è quello di consentire un riprocessamento delle informazioni traumatiche “congelate”, per favorire una significativa riduzione o totale remissione della sintomatologia trauma-correlata.
La stimolazione bilaterale – visiva, uditiva o tattile – rappresenta una componente fondamentale dell’EMDR e viene utilizzata in diverse fasi del trattamento. Grazie ad essa il paziente, impegnato in un esercizio di doppio compito (dual task), è in grado di riattivare il processo fisiologico di elaborazione delle informazioni (re-processing). In tal modo, al termine dell’esposizione, il paziente giunge a percepire il ricordo in maniera più distante e tollerabile, rapportandosi alla situazione traumatica originaria con minore ansia e sensazioni fisiche oltre che psichiche meno disturbanti.
Ciò permette al soggetto di modificare parallelamente valutazioni cognitive e assunzioni nucleari negative di sé, integrando i ricordi traumatici nella memoria autobiografica. Infatti, dopo il trattamento EMDR i pazienti sono in grado di ricordare l’evento o l’esperienza originaria in modo meno disturbante, percependo con maggiore chiarezza che il contenuto doloroso fa ormai parte del passato.
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