Servizi

Home  >>  Servizi

Psicoterapia infantile 

La psicoterapia infantile è un modo per aiutare e sostenere i bambini a condividere i loro sentimenti.

Attraverso il gioco il bambino esprime come si sente dentro e il terapeuta cerca di dare un senso a ciò che accade all’interno della relazione. Nei bambini molto piccoli, l’obiettivo è quello di aiutarli ad avere un percorso di sviluppo sano.

Ogni ora di terapia con un bambino in genere dura 50 minuti e può essere sia breve (alcuni incontri) o a lungo termine (due anni). A volte una breve serie di  appuntamenti può risolvere certe questioni, altre volte, ci vuole più tempo e si potrebbe suggerire di lavorare con un bambino per un periodo di un anno o più, anche con un trattamento più intensivo, e questo è di solito tre volte a settimana.

Una psicoterapia viene proposta quando difficoltà psicologiche o emotive sono in corso da qualche tempo. Può anche essere consigliata quando non c’è molta chiarezza circa il problema e nessuno capisce completamente la difficoltà del bambino. La psicoterapia può essere di valido aiuto per  problemi di ansia, depressione, bullismo, iperattività, bassa autostima, autolesionismo e sintomi post traumatici. Può anche aiutare i bambini che hanno una disabilità fisica ad affrontarne l’impatto.

Counseling per adolescenti e giovani adulti

 L’ingresso in adolescenza o nella giovane età adulta può rappresentare un momento difficile, soprattutto se si è alle prese con difficoltà personali di tipo emotivo o psicologico. Gli amici o la famiglia non sono necessariamente le persone con le quali si desidera condividere i propri problemi e consultare uno psicologo può fornire il tempo e lo spazio per esplorare, in modo non giudicante, i problemi che preoccupano.

Il servizio di counseling è rivolto ai giovani dai 14 ai 25 anni e consiste in un incontro settimanale per 6 o 12 incontri e a seconda delle necessità si può estendere fino ai 24 incontri.

Sostegno alla genitorialità

 Il sostegno alla genitorialità consiste nell’aiutare i genitori che hanno una preoccupazione per il loro bambino e vogliono capire meglio quali difficoltà il loro bambino abbia e come aiutarlo.

Offro supporto ai genitori per una vasta gamma di questioni, come ad esempio:

• difficoltà emotive o comportamentali.

• Problemi a scuola o a casa

• Problemi di relazione sia all’interno che all’esterno della famiglia.

• problemi specifici quali fobie o difficoltà con la regolazione delle emozioni.

Psicoterapia di coppia

La terapia di coppia può aiutare i partner che sentono di avere delle difficoltà nella loro relazione e che desiderano capire come i problemi che si trovano ad affrontare siano sorti. Un lavoro di coppia può aiutare ad uscire dalla depressione o dall’isolamento oppure ad affrontare problemi con la genitorialità. Inoltre, molte coppie vanno incontro a difficoltà in seguito a eventi dolorosi o malattia o ad importanti cambiamenti di vita, quali:

  • Trasferirsi insieme.

  • L’arrivo dei bambini.

  • La perdita di un lavoro.

  • Infedeltà.

  • Pensionamento.