Chi sono

Home  >>  Chi sono

Dott.ssa Carla Ferraro

Psicologa

Mi sono laureata in Psicologia, indirizzo clinico e di comunità, presso l’Università La Sapienza di Roma il giorno 8 Marzo del 2005.

Sono iscritta all’Albo professionale degli Psicologi del Lazio dal 2007 (n.14827)

Dal 2016 svolgo il tirocinio di specializzazione presso il Servizio di Salute Mentale Infanzia – Adolescenza della Azienda Usl 10 di Firenze in via Chiusi.

Nel biennio 2013/2015 ho conseguito il Post-graduate Diploma Psychoanalytic Observational Studies presso la Tavistock Clinic e la University of East London.

Dal 2014 sono iscritta alla Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica per bambini, adolescenti e famiglie, Modello Tavistock presso il Centro Studi Martha Harris di Firenze.

Nel 2015 ho svolto il Tirocinio di specializzazione presso il Servizio Materno-infantile di Passo Corese, Comune di Fara in Sabina, ASL RIETI.

Nel periodo Ottobre 2013/ Marzo 2014 sono stata psicologa volontaria presso l’Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Psicologia Clinica (UOSD) dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (Responsabile Dott.ssa Gentile).
Dove mi sono occupata in particolar modo di obesità infantile e malattie epato-metaboliche.

Nel periodo Dicembre 2012/luglio 2013 ho svolto il tirocinio di specializzazione presso UOC Neuropsichiatria infantile Policlinico Umberto I (Reparto di psicoterapia, Dott. Sabatello) dove ho condotto colloqui di valutazione con genitori.

Tra il 2009 e il 2012 ho lavorato come educatrice a scuola con bambini e adolescenti con disturbi importanti legati allo sviluppo. Questa esperienza mi ha permesso di conoscere da vicino una realtà complessa come quella dell’autismo e per circa un anno ho lavorato come terapista ABA.

Dal 2007/08 collaboro come psicologa con una Associazione che si occupa di Psicologia scolastica nel progetto “Iniziative sul tema della dispersione scolastica in collaborazione con ASL, Associazioni, Università, Enti Pubblici”, finanziato dalla Provincia di Roma. Lavoro in due scuole superiori di Roma con ragazzi tra i 14 e i 18 anni, precisamente all’Istituto Professionale per i Servizi socio-sanitari “Sibilla Aleramo” e all’Istituto Statale d’Arte Roma 2.

Nel 2007 ottengo una qualifica specifica per il profilo professionale di psiconcologo attraverso un Corso di formazione specialistica in“Psiconcologia nelle cure palliative a domicilio e in hospice” Organizzato da Laziosanità – Agenzia di Sanità Pubblica.

Nel 2006/07 svolgo un anno di Servizio civile nazionale presso l’ARCI partecipando ad un progetto sulla dispersione scolastica nel Comune di Monterotondo. Lavoro presso l’Istituto Comprensivo “Espazia” e il Liceo classico “Catullo”.

Tra il 2005 e 2006 ho svolto un primo semestre di tirocinio in un Centro di Tutela della salute mentale e riabilitazione nell’età evolutiva del III Distretto della ASL RM D e un secondo semestre di tirocinio presso la U.O.C. Giovani Adulti della ASL RM E. In particolare presso la U.O.S. Presidio territoriale per adolescenti dove partecipo ad un programma d’intervento della U.O.S. Prevenzione e educazione alla salute mentale nelle scuole superiori di Roma nel Liceo “Seneca” di Roma.